Conclusa la prima tappa del Campionato di macinatura

Tempo di lettura 5 min.

E mentre si è da poco conclusa la prima tappa del Master Coffee Grinder Championship, sul palco di SIGEP iniziano oggi le competizioni SCA valevoli per le selezioni mondiali. Potete trovare QUI il programma delle gare.

Ma tornando a noi, domenica 6 marzo si è svolta la prima tappa del Campionato di Macinatura, la prima competizione di caffetteria nella quale i baristi possono vincere grazie esclusivamente ai propri talenti.

Sei i concorrenti in gara a Carrara, in occasione della fiera Tirreno CT, provenienti da diverse zone d’Italia.

In pedana si sono susseguiti Iuri Grandini, Nicola Sargentelli, Gianluca Tofani, Marco Puntoni, Roberto Somma e Fabio Andrano.

Il team dei giudici, guidati da Luca Ventriglia, è stato molto impegnato in quanto le tazze erano tutte molto equilibrate, ma la loro esperienza è stata determinante nel saper scegliere con certezza il vincitore.

Il primo classificato, Gianluca Tofani, arriva da Riccione dove gestisce una caffetteria, L’ Estro TemporaryFood&Drink ed un centro di formazione per baristi, ed ha dato prova di essere un vero professionista, in grado di saper gestire il macinino nel migliore dei modi, riuscendo a replicare la tazza realizzata dal torrefattore, che per questa tappa era il fiorentino Simone Guidi, proprietario della micro roastery LA SOSTA Speciality Coffee.

Gianluca, oltre ad essersi aggiudicato un posto per la finale, è tornato a casa con moltissimi premi messi in palio dagli sponsors.

Per l’occasione Simone ha portato un caffè davvero particolare, un Etiopia Jabena naturale con delle note di mela verde, mirtillo rosso, mandorla dolce il tutto ammorbidito da una base di zucchero di canna, che in tazza si presentava con un bel corpo morbido e rotondo.

Bravissimi anche gli altri concorrenti che sono stati distanziati di poco, e che avranno modo di riprovare il prossimo anno. Infatti, visto il successo della manifestazione, l’organizzazione di Tirreno CT si è già resa disponibile ad ospitare l’edizione 2023!

Per conoscere le prossime tappe ed iscriversi alle gare https://mastergrinderchampionship.com/

Fabio Verona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: