Mini muffin al cacao… con basso indice glicemico!

Ciao a tutti e ben ritrovati!

Si sa, durante il periodo delle vacanze ci si lascia un po’ andare… si assaggiano giustamente i piatti tipici dei luoghi che si visitano e sovente il rientro alle attività quotidiane ci impone nuovamente un regime alimentare più controllato.

Noi siamo rientrati dalla Sardegna, e indovinate un po’ in quale struttura abbiamo soggiornato?

Al camping Village Isuledda nel comune di Arzachena… si, proprio quello salito agli onori della cronaca per alcuni casi di Covid-19!

Potete immaginare la nostra reazione quando abbiamo letto gli articoli e visto le notizie in tv!

Per fortuna stiamo tutti bene e le analisi effettuate sono risultate tutte negative, ma in compenso… la bilancia ci ha riportato alla realtà!

Così abbiamo ripreso in mano le ricette di Fabiana, la nutrizionista con la quale avevo anche fatto un’intervista che potete rivedere QUI, e confrontandole con le altre che Alessandra aveva realizzato nei suoi corsi di pasticceria, unitamente alla consultazione di alcune proposte in rete, ci siamo messi alla prova con la realizzazione di dolci a “basso indice glicemico”.

Figo, direte voi, ma perché proprio questo particolare tipo di ricette?

Beh, perché… non dovrei dirlo qui, ma Ale è decisamente golosa e deve trovare il modo di mettere d’accordo la linea con la gola.

Inoltre queste ricette sono indicate anche per i diabetici.

Così, mentre io mi accingevo a preparare una french press con un Rwanda Twongere Kawa Coko women specialty coffee tostato per filtro,

un caffè prodotto da una piccola cooperativa femminile e coltivato tra i 1800 e 2000 mt slm per rendere onore a tutte le donne (Ale compresa), lei ed il piccolo Max preparavano dei mini muffin al cacao utilizzando inulina ed eritritolo.

L’inulina viene ricavata da una fibra vegetale, normalmente estratta dalla cicoria, non digeribile dagli enzimi salivari e intestinali umani. È molto utile alla flora intestinale ed aiuta ad abbassare il colesterolo ed i trigliceridi.

L’eritritolo è un edulcorante sempre di origine vegetale che ha il vantaggio di non avere calorie, inoltre ha un indice glicemico pari a “0” e non presenta controindicazioni come altri dolcificanti.

Entrambi questi prodotti sono facilmente reperibili in rete.

Ecco a voi la ricetta.

MINI MUFFIN AL CACAO A BASSO INDICE GLICEMICO

Ingredienti

Dose per 20 piccoli muffin da c.a. 40 gr. ciascuno con c.a. 100 Kcal ciascuno

  • 250 g di farina “00” o se preferite di integrale di tipo “1”
  • 50 g di cacao amaro
  • 50 g di eritritolo
  • 30 g di zucchero
  • 20 g di inulina
  • 2 uova intere
  • 80 g di burro
  • 180 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 g di miele
  • Scorza di arancio biologico (o in alternativa una fialetta di aroma all’arancio)

Preparazione

Mescolate con una frusta le uova con l’inulina, aggiungete gradualmente prima il miele, l’eritritolo, il latte, il burro fuso debitamente raffreddato e infine la scorza dell’arancio ben lavata.

Setacciate la farina, il cacao ed il lievito e uniteli al composto. Mescolate delicatamente al fine di evitare che i muffin risultino troppo gommosi.

Suddividete il preparato in 20 pirottini da muffin e cuocete in forno per infornate per 15 – 17 minuti a 180 °C.

Prima di servirli, se volete, potete cospargerli con un leggero strato di zucchero a velo.

Il risultato finale è stato apprezzato da tutta la famiglia, con una sola nota critica: la presenza del cacao li ha resi leggermente amari; se li preferite più dolci sentitevi liberi di aggiungere una quantità maggiore di eritritolo.

Noi abbiamo gustato i mini muffin al cacao il giorno seguente a colazione con un flat white, preparato sempre con un Twongere Kawa Coko del Rwanda tostato per espresso dalle note ci cocco, frutta secca e spezie ed una leggera acidità, che ha creato un connubio perfetto tra il latte ed il muffin, il quale con la sua consistenza leggermente spugnosa era perfetto per l’inzuppo… che ovviamente non abbiamo fatto mancare!

Buona colazione a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...