LA REGOLAZIONE DELLA MACINATURA, QUESTA SCONOSCIUTA!
tempo di lettura 7 min
Per chi ha avuto la fortuna di andare in ferie è giunto il momento di alzare nuovamente le saracinesche e riprendere l’attività quotidiana, ed è così che con questo tempo incerto del mese di settembre ci si ritrova ad impazzire con la macinatura…
Per fortuna il clima non ha particolari influenze sulla regolazione della granulometria del caffè, ma ripassare i concetti base per riuscire ad ottenere un buon espresso con la vostra miscela di caffè è sempre utile.
Per farlo riprendo un articolo pubblicato su Pasticceria Internazionale, dalla mia rubrica Fronte Bar, che potete leggere e scaricare qui.
Ovviamente i dati sono indicativi ed hanno lo scopo di fornire una base di partenza per la regolazione del vostro grinder, sarà l’assaggio dell’esprsso a guidarvi nella definizione della giusta dose di polvere di caffè da utilizzare ed il corretto tempo di estrazione.
Ad esempio, tra le miscele Costadoro, se utilizziamo la Costadoro Lab, con 15,5g di caffè per la preparazione di un doppio espresso, dovremo regolare la macinatura per avere un’estrazione in 22-23 secondi, mentre se utilizziamo la miscela Bio Costadoro Respecto, con la stessa dose, il tempo di contatto dovrà essere di almeno 27-28 secondi.
Questo perchè le differenti origini hanno densità diverse e l’acqua impiega tempi differenti per arrivare a sciogliere gli zuccheri contenuti nei chicchi. (vedere articolo qui per i dettagli).
A proposito di macinatura, vi ricordo che il 1 ottobre si svolgeranno le selezioni torinesi, aperte a tutti, del Campionato di Macinatura, in una location d’eccezione di cui a breve tutti i dettagli, ma nel frattempo sono aperte le iscrizioni gratuite!
Buon caffè a tutti!
Lascia un commento