TORNA IL MASTER COFFEE GRINDER CHAMPIONSHIP 2022 – APERTE LE ISCRIZIONI

Durante la fiera Triestespresso expo dal 27 al 29 ottobre, ci sarà a quarta ed ultima tappa italiana del campionato di macinatura.

Si svolgerà sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 14.00, presso gli spazi allestiti da Triestespresso expo la quarta tappa delle selezioni italiane del Master Coffee Grinder Championship.

La competizione per i baristi ideata da Fabio Verona vedrà quindi gli ultimi sfidanti in pedana per garantirsi l’accesso alla finale di novembre al Milan Coffee Festival, dove il vincitore oltre ai molti premi messi in palio dagli sponsor si aggiudicherà un Solo, Il più performante grinder gravimetrico oggi in commercio.

Le iscrizioni sono già aperte, registrandosi sul portale https://mastergrinderchampionship.com/ , ed i posti sono limitati, quindi affrettatevi!

Per l’occasione i baristi avranno l’opportunità di preparare ed assaggiare i caffè selezionati da Imperator, importatori da tre generazioni di caffè verde a Trieste, tostato da Alberto Polojac attraverso la sua microroastery Bloom Specialty Coffee.

Non mancheranno come sempre i supporti degli sponsor con premi e gadget per tutti i partecipanti grazie a Brita, Pulycaff, IMS, IPA, LF e Grindie.

Alle 14.00 il via alla competizione con la giuria come sempre presieduta da Luca Ventriglia, giudice ufficiale WBC.

Un particolare ringraziamento va all’organizzazione di Triestespresso expo per il supporto e l’ospitalità, doti non comuni di questi tempi, che consentono in questo modo alla comunità dei baristi di poter crescere e divertirsi, divulgando la cultura degli specialty nel mondo.

Svolgimento della gara

Ogni concorrente dovrà, nel tempo massimo di 15 minuti, riuscire a regolare la macinatura, scegliendo al contempo la dose migliore di caffè macinato per riuscire ad ottenere il profilo organolettico descritto dal torrefattore utilizzando una macchina espresso You, l’ultimo gioiello di casa Sanremo.

Un’operazione apparentemente semplice, ma che richiede in realtà molta conoscenza dell’utilizzo delle attrezzature e soprattutto una grande capacità di valutazione sensoriale, che unita alle competenze sulla materia prima porteranno il barista a trovare la ricetta migliore replicando quella realizzata in fase di calibrazione della giuria.

Vi aspettiamo quindi per tifare e conoscere i concorrenti, con i quali a fine gara potrete scambiare opinioni e chiedere suggerimenti anche per la vostra attività!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: