Buongiorno a tutti,
in attesa dell’uscita della prossima recensione sulle supermacchine da caffè avrei il piacere di condividere con voi alcuni momenti e luoghi che ho visitato durante questo lungo ponte pasquale.
Infatti, insieme alla mia famiglia ci siamo concessi uno spartano ma efficace giro in camper nel centro Italia, intrapreso sia con spirito culturale che ricreativo.
Ovviamente, quando ho potuto, ho anche cercato di visitare qualche caffetteria e di assaggiare cose buone.
Partendo da Firenze,
dove in un contesto senza eguali si visitano i musei con alcune tra le opere artistiche di pregio e valore inestimabile, sono andato a trovare il mio amico Francesco Sanapo, che era in procinto di aprire il suo nuovo centro culturale per il caffè.
Purtroppo non ho potuto gustare il suo espresso in quell’occasione (ma lo avevo fatto in molte altre e mi è un po’ mancato) ma ora che è aperto, se
qualcuno volesse andare a fare un esperienza particolare, può recarsi presso via dei Neri 32r e entrare da Ditta Artigianale.
Ma il mio suggerimento è di non limitarsi all’espresso, ma coadiuvati dagli esperti professionisti presenti, assaggiare diverse mono origini estratte in modi alternativi, che vanno dal syphon all’aeropress e ad altri sistemi di estrazione.
Qui, a Firenze, ho anche fatto un giro all’antico caffè Le Giubbe Rosse, un luogo ricco di
storia che merita visitare, quanto meno per
l’aria “letteraria” che si respira ancora al
suo interno.
Quindi ho proseguito verso la spettacolare Cortona, la città che ha dato i natali a Jovanotti, dove invece di incontrare il cantante ho avuto modo di fare un incontro ben più “gustoso”! Infatti qui c’è il bar pasticceria dell’attuale campione di caffetteria Giacomo Vannelli,
qui non ho potuto esimermi dal ripartire con una giusta scorta della famosa torta inventata dal suo babbo, la fantastica “Torta Cortona”, che già da sola vale un giro in quella bella cittadina.
Il passaggio attraverso Perugia è stato grandioso, soprattutto se si ha la fortuna di
parcheggiare nella parte bassa ed entrare nel centro di Perugia attraverso le scale mobili che sbucano proprio dentro la Rocca Paolina… sembra di passare attraverso “stargate”!
Infine la visita delle mistiche Assisi e Gubbio, con i loro salumi e formaggi non possono lasciarti indifferente, e così è stato infatti
Il nostro tour è terminato alle cascate delle Marmore, uno spettacolo stupendo, con l’ideale accompagnamento dalla caciotta presa dal casaro e dalle salsiccette secche umbre!
Insomma, un giro di 6 giorni che suggerisco vivamente di realizzare, meglio se in camper (io mi sono appoggiato a Supercamper di Grugliasco (To), ottimo servizio a prezzi competitivi).
UNA COMUNICAZIONE, HO CORRETTO ALCUNI ERRORI DELLA MIA SCHEDA DI DEGUSTAZIONE, POTETE TROVARE LA NUOVA VERSIONE ALL’INDIRIZZO SEGUENTE https://arabica100per100.files.wordpress.com/2014/01/scheda-degustazione-by-fabio-verona_rev_1.pdf
A presto!
Fabio
Rispondi