Sabato e domenica, nella splendida cornice del Villaggio Narrante di Fontanafredda, torna la Festa della Vendemmia 2025, intitolata “Inno alla Biodiversità”.
Se non siete mai stati al villaggio narrante durante la festa della vendemmia, vi siete persi una delle esperienze più favolose che le colline del Barolo vi possano offrire.
Non si tratta solo di una gita fuori porta, ma di un’opportunità di svago immersi nella cultura, nei profumi e nella gioia di questo territorio, con visite alle cantine storiche di Re Vittorio Emanuele II, degustazioni ed attività per grandi e piccini e la classica “pigiatura dell’uva”.
Eccovi un elenco di alcune delle attività proposte:
- Sabato 13 settembre:
- Passeggiata Letteraria con Marta Perego nel bosco narrante, imperdibile per romanticoni e divoratori di libri
- Grigliata della Vendemmia (12:30), open-air con bistecche, hamburger e patatine per i più piccoli — il barbecue con vista? Sì, grazie!
- Cena by Ugo Alciati e Cena Musicale a tema, seguite da Cocktail sotto le stelle (22:30 in poi), per chiudere la giornata con brindisi e ritmo sull’erba
- Sabato & domenica:
- Visite guidate nelle antiche cantine con degustazione di Barolo del Comune di Serralunga d’Alba 2020, mercatini vintage, spettacoli, musica live, DJ set, pigiatura dell’uva (anche per i bambini), yoga nel bosco… e vendemmia con stile!
- Ingresso gratuito, con accredito obbligatorio: un modo per garantire a tutti la massima fruibilità di servizi e territorio.
Ma il vero protagonista del 14 settembre è “Degustando”, a partire dalle 12:30 al Garden del Lago prende vita l’evento itinerante dove 12 grandi chef italiani servono piatti gourmet a un prezzo sorprendentemente low: solo 55 € a persona
Chef, ristoranti e piatti… ecco i protagonisti
- Ugo Alciati – Guido ristorante (1 Stella Michelin)
- Sabrina Stravato e Stefano Mancinelli – Unforgettable (1 Stella Michelin)
- Emanuele Bellomo – Visione Barbaresco
- Giuseppe & Francesco D’Errico – Pico Bistrot
- Fernando Tommaso Forino – Osteria Arborina
- Luca Peccerella – L’orangerie del relais le due Matote
- Antonio Di Leo – Cà del Profeta
- Carmela Straniero – La sbornia a Verduno
- Gabriele Eusebi – San Tommaso10
- Daniel Zeilinga – Faulà Ristorante
- Giulio Carlo Ferreo – San Giors
- Fabrizio Racca –
Se siete curiosi di scoprire in anticipo i piati proposti li trovate a questo link DEGUSTANDO IN FONTANAFREDDA
Perché partecipare?
55 € per 12 chef, calice di vino, street food stellatoVarietà gastronomica
Dalla Stella Michelin alla cucina territoriale reinterpretata: c’è da farsi venire il sorriso tra un boccone e l’altro.Location da sogno
Il Villaggio Narrante è tra le colline delle Langhe… perfetto per selfie instagrammabili.Esperienze fuori dal comune
Yoga tra i vigneti, pigiatura per bambini (e nostalgia per adulti), musica, libri: una full immersion multisensoriale.Ambiente inclusivo e divertente
C’è posto per chi ama il vino, per chi ama la natura e per chi ama l’idea di sentirsi sofisticatamente comodo tra vigneti aristocratici.
Per informazioni e prenotazioni: IL VILLAGGIO NARRANTE

Lascia un commento