Un po’ di Ecologia by Fabio Verona

Domenica 1 ottobre, presso il Green Pea di Torino, potrete scoprire i mille volti ecologici del caffè, compreso il riciclo dei fondi esausti.

Ma intanto eccovi alcuni possibili utilizzi.

Il pianeta è nostro e rispettarlo è un nostro preciso dovere, ma proteggerlo è ancora più importante. Un barista nel corso della sua vita lavorativa può fare molto per aiutare la Terra. Come?

I fondi di caffè non buttateli, qualche esempio?

  • Tingere i tessuti: con i fondi di caffè portati a ebollizione in acqua è possibile ottenere una tintura naturale da utilizzare sui tessuti o per dipingere su tela e su carta.
  • Allontanare le formiche: se le formiche hanno raggiunto la vostra casa, non ri-correte a rimedi drastici e tossici, ma utilizzate i fondi di caffè da posizionare nelle aree interessate per allontanarle.
  • Pulizia del caminetto: pulire il caminetto e rimuovere la cenere risulterà più semplice cospargendo le superfici con fondi di caffè ancora umidi, che potranno inoltre assorbire eventuali cattivi odori.
  • Puntaspilli antiruggine: lasciate asciugare all’aria i fondi di caffè e utilizzateli per realizzare l’imbottitura di un puntaspilli fai da te, da ottenere assemblando e cucendo tra di loro scampoli di stoffa. La presenza del caffè farà in modo di evitare la comparsa della ruggine.
  • Pulizia della casa: per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili della casa, è possibile strofinare su di esse con l’aiuto di una spugna dei fondi di caffè, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua o di sapone liquido naturale per facilitare l’operazione.
  • Deodorante per auto: conservate e lasciate asciugare i fondi di caffè per utilizzarli per la creazione di un deodorante per auto in grado di assorbire cattivi odori e umidità. Potrete inserire il caffè in una calza o in una retina per confetti.
  • Restauro dei mobili: i graffi presenti sui mobili in legno scuro possono essere ritoccati utilizzando del caffè molto concentrato o cospargendoli di fondi di caffè mescolati con acqua tiepida fino a ottenere una pasta cremosa.
  • Deodorante per il frigorifero: i fondi di caffè asciutti e il caffè in polvere, anche solubile, rappresentano un deodorante naturale per il frigorifero. Basterà riempire una ciotolina con del caffè in polvere e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni. Lo stesso stratagemma può essere impiegato per la scarpiera, la cantina o altre zone della casa.
  • Trattamento anticellulite: mescolando avanzi di caffè in polvere, zucchero di canna e poco olio di cocco è possibile ottenere un trattamento naturale da impiegare contro la cellulite. Grazie alla presenza del caffè e massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà ottenere un effetto anticellulite.
  • Scrub per il corpo: ottenere uno scrub per il corpo sarà molto semplice mescolando i fondi di caffè con dell’olio d’oliva, fino a ottenere un composto che sia facilmente massaggiabile sulla pelle.
  • Pediluvio: un pediluvio energizzante e perfetto per arginare la sudorazione e tenere a bada la formazione di cattivi odori può essere preparato diluendo in acqua tiepida del caffè avanzato. Con i fondi di caffè si possono massaggiare i piedi per ammorbidire le zone ruvide.
  • Maschera per il viso: è possibile preparare una maschera per il viso utilizzando fondi di caffè. La preparazione di questa maschera, adatta per ammorbidire la pelle, è semplicissima. Vi basterà mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di latte o di yogurt (anche vegetale), 1 cucchiaio di miele o di malto. Applicatela sulla pelle umida, massaggiando, e lasciata agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.
  • Sapone anti-odori: i fondi di caffè rappresentano un ingrediente da non sottovalutare nella preparazione casalinga del sapone e in particolare nella rielaborazione degli avanzi delle saponette, soprattutto se composte da sapone di Marsiglia. Basterà unire 200 g di saponetta grattugiata a 100 g di acqua e circa 40 g di fondi di caffè essiccato, porre tutto in una padella e far sciogliere a fuco basso. Amalgamare bene il composto, quindi metterlo dentro a degli stampi e lasciare raffreddare bene. Si potrà così ottenere un ottimo sapone adatto per il lavaggio delle mani e utile per eliminare i cattivi odori dalla pelle.
  • Concimare i fiori: i fondi di caffè sono adatti per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, come le rose, le azalee, il rododendro, i sempreverdi e le camelie. Il terreno raggiungerà l’acidità necessaria e i fiori potranno trarre da esso maggior nutrimento.
  • Allontanare le lumache: il caffè in polvere, ottenuto lasciando asciugare all’aria i fondi, potrà essere cosparso lungo i bordi dell’orto per allontanare le lumache senza ricorre a sostanze chimiche dannose.
  • Arricchire il compost: i fondi di caffè sono ricchi di potassio, fosforo, rame e magnesio; rilasciano azoto nel terreno e lo rendono leggermente acido.

PROFESSIONE

BARISTA

TUTTO QUESTO

 E MOLTO ALTRO…

IL MANUALE

PER TUTTI!

Un pensiero riguardo “Un po’ di Ecologia by Fabio Verona

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑