TURIN CITY COFFEE MAP SPECIALTY COFFEE

Natale si avvicina, e Torino è sempre più bella!

Ieri la neve ha imbiancato le colline , rendendo ancora più magica e “fredda” la nostra città.

 

Allora perchè non concederci una pausa con un ottimo caffè, magari un caffè filtro speciale accompagnato da qualche dolcetto, preparato da un vero professionista?

Già, ma dove poterlo trovare un posto che serva un prodotto cosi…

Facile, in uno dei locali della Turin City Map Specialty Coffee!

 

 

logo_tccm_def_001

Ma cosa sono questi specialty coffee?

Per la SCAA (Specialty Coffee Association of America, la prima associazione a definire gli standard di uno specialty), sono quei caffè che vengono particolarmente seguiti in tutte le loro fasi di produzione, dalla cura del terreno fino alla tostatura del chicco, con lo scopo di preservarne la qualità ed esaltarne le caratteristiche aromatiche, per arrivare infine al barista il quale avrà il compito di completare questa filiera con la trasformazione in bevanda, sia essa espresso o filter coffee, e che in fase di assaggio da parte di un panel di esperti avrà ottenuto un punteggio superiore ad 80 punti su una scala massima di 100.

In tutto questo ovviamente non va dimenticato il fruitore finale il quale, secondo la SCAA, deve essere edotto ed informato su quanto stà bevendo, completando così il ciclo che porterà ad una sempre più consapevole richiesta del cliente, esaltando la professionalità di tutte le persone che hanno contribuito al raggiungimento di quel risultato in tazza.

La Turin Coffee City Map Specialty Coffee vuole diventare uno strumento per tutti coloro i quali desiderano provare l’esperienza di assaggiare un caffè dalle caratteristiche diverse dal solito, pronti a fare qualche metro in più per un ottimo caffè filtro e perché no, provare le proposte abbinate che vanno dalle specialità senza glutine alle vegane fino alla pasticceria fresca proposti da molti, il tutto tutelato da una carta dei servizi a garanzia di una corretta preparazione di un espresso perfetto!

Tra i vari locali vi segnalo alcuni aggiornamenti, ed in particolare:

CAFFETTERIA DIAMANTE COFFEE LAB, che propone ben 6 differenti monorigini, diversi metodi di estrazione ed ottime proposte di pasticceria, in un ambiente davvero particolare, nel pieno centro di Torino;

CAFE’ PATISSERIE, dove l’esperto barista Andrea e sua mamma pasticcera vi aspettano con tutta una serie di caffè specialty ed un incredibile assortimento di pasticceria GLUTEN FREE!

CAFFETTERIA BETTAS, fatevi coinvolgere da Dario in una delle sue fantastiche degustazioni, in un simpatico ambiente d’ispirazione parigina, con mille tentazioni golose!

CAFFETTERIA TAZZA D’ORO, mentre visitate i mercatini di natale in piazza Solferino, fate 10 metri e trovate Paolo e la sua famiglia, pronti ad accogliervi in un caloroso ambiente dove potrete scoprire nuovi sapori in molti caffè specialty, sia in espresso che in filtro. provate, non rimarrete delusi!

Per gli amanti della collina invece presso la caffetteria COSTADORO SOCIAL COFFEE ZEROUNO, Andrea vi attende con specialty coffee estratti in diversi modi, dal chemex all’espresso, unitamente a molte proposte bio e ricercate, in un locale piccolo ma davvero accogliente, e dotato di un grande dehors per “socializzare” con nuovi amici!

Ma se facendo i turisti per torino foste presso i giardini reali, non perdete l’occasione di recarvi presso il TREBI’, un locale moto trendy, dallo stile europeo, dove Enrico ed il suo team vi stupiranno con effetti speciali e proposte allettanti per il pranzo, estrazione di specialty con macchina a leva e filter coffee. davvero da visitare!

Se invece avete piacere di qualcosa di diverso, allora recatevi presso CAFFETTERIA COSTADORO, ora rinnovato in L’ISOLA DI GiaVa, dove Gianni e sua moglie Valeria vi proporranno ricette incredibili a base di caffè specialty ed i loro gelati artigianali di elevatissima qualità.

BAR L’ANIMA DEL CAFFE‘, se siete appena fuori Torino, a Nole Canavese, Luigi  vi farà provare emozioni che raramente potrete riscoprire da altre parti, con una grande selezione di specialty e Luigi che vi appassionerà con le storie su ogni caffè servito!

Infine, sempre fuori Torino, presso il BAR RISTORANTE DEL GALLO, Marco ed il suo gruppo sapranno stupirvi per la vasta scelta e la professionalità in un luogo inaspettato sulle alture del canavese.

edf

 

Purtroppo non più tutti i locali segnati hanno continuato a servire specialty coffee, pur mantenendo elevato il livello dell’offerta, ma ora non resta che scaricare la mappa ed andare in uno dei bar sopra elencati per assaggiare uno specialty!!

mappa_45x35cm_definitiva_001mappa_45x35cm_definitiva_002

Buon week end!

Fabio

4 risposte a "TURIN CITY COFFEE MAP SPECIALTY COFFEE"

Add yours

  1. Il paradiso del caffè resta Betta’s con IL MAESTRO DARIO con il quale abbiamo trovato una miscela esplosiva 9 gr Nicaragua 5 Honduras 4 Guatemala, ottimo il bar Testa in c.so Re Umberto: se un ragazzino ha la passione del fare buono un caffè (scarico acqua, pulizia del filtro e 21 sec.) i soldi spesi per la latta del coffee lab non sono sprecati, lo stesso vale per il bar in piazza Statuto sotto i portici lato mc donald, scarico, pulizia forse un pò veloce nell’uscita a causa di macinatura non proprio precisa MA, c’è un MA purtroppo, e lo vince il bar cremeria new italia 61: in un momento di tranquillità (ore 17) NON SCARICA ACQUA, il filtro ancora pregno di caffe viene scaricato e non pulito, scende in fretta e il risultato è una crema bicolore tra il bruciato e il maron. Ricordo che i due buoni Testa e quello di piazza Statuto NON sono sulla MAPPA.

    "Mi piace"

    1. Buongiorno Andrea. Ti ringrazio molto per le tue osservazioni puntuali e cortesi. Sono lieto che tu abbia riscontrato in molti locali, anche se non tutti presenti sulla mappa, un ottimo livello di servizio. In realtà alcuni di loro avrebbero dovuto essere presenti ma non hanno potuto terminare l’iter dei corsi previsti per impegni personali e spero tanto che possano essere inseriti nella prossima riedizione. Mi dispiace invece della esperienza negativa avuta nell’ultimo locale da te visitato, ma purtroppo è un rischio calcolato… non sempre possono essere presenti i titolari e non sempre i dipendenti seguono le direttive loro impartite ahimè! Ti invito a riprovarci con la speranza di un risultato migliore e grazie ancora! buon caffè!!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑